PCVB
Programma di Conservazione e Valorizzazione dei beni paesaggistici della Bonifica storica di Alghero
Il Programma di Conservazione e Valorizzazione dei beni paesaggistici della Bonifica di Alghero (PCVB) è un piano redatto in conformità alla delibera della Regione Sardegna n. 14/46 del 23 marzo 2016 contenente le direttive per l’attuazione degli articoli 57, 58 e 59 delle norme tecniche di attuazione del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) che individuano le Aree di Bonifica Aree d’insediamento produttivo di interesse storico culturale.
Il Sistema delle bonifiche di Alghero-Fertilia, la cui vicenda si colloca in un contesto più ampio e generale dei processi di modernizzazione che la Sardegna ha vissuto tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900, è un complesso organico di poderi, edifici e strutture, un progetto ampio di organizzazione del territorio e di una visione strategica che guardava alla produzione agricola come risorsa centrale dell’economia locale.
Un modello che, strutturando un territorio pressoché disabitato in una “città-territorio” organizzata e dotata di servizi, oppone, o almeno propone, un’alternativa urbana alla città compatta di matrice storica, fornendo così un’idea aggiornata dell’abitare nei contesti rurali, questione oggi al centro della riflessione disciplinare e delle prospettive post-urbane che si delineano come nuova via alla costruzione dei nostri paesaggi.
Il Piano, in adeguamento alle prescrizioni del PPR, si prefigge il duplice obiettivo della conservazione e valorizzazione dell’insediamento storico insieme a quello di favorire lo sviluppo delle attività produttive, attraverso una serie di meccanismi orientati all’ottenimento di premialità legate alle buone pratiche, sia per quanto concerne gli interventi edilizi, sia per le produzioni agricole.
Il Sindaco: Dott. Mario Conoci (Dott. Mario Bruno fino al 2019) . L’Assessore: Dott. Cesare Emiliano Piras (Ing. Alessandro Balzani dal 2017 al 2019, Dott. Antonello Usai fino al 2017). Il Dirigente: Ing. Michele Fois. Progettisti: Arch. Emilio Zoagli (Coordinatore), Arch. Paolo Emilio Zoagli, Arch. Giuliano Cosseddu. Consulente alla Progettazione: Prof. Arch. Giorgio Peghin (Università di Cagliari). Ufficio del Piano Urbanistico: Ing. Fabio E. M. Spurio, Geom. Franco Cherchi, Arch. Pian. Angelo R. Manunta, Ing. Vincenzo Sanna. Servizio Informativo Territoriale: Dott. Alfredo Curcuruto. Consulenti per l’Assetto Ambientale: Prof. Salvatore Madrau (Università di Sassari), Ing. Fabio Cambula e Geol. Fabio Muscas (PAI), Criteria srl (VAS). Consulenti per la ricognizione dei Beni Archeologici: D.ssa Rossella Colombi, Dott. Matteo Lorenzini. Consulente per la ricognizione dei Beni Architettonici: Arch. Sergio Spanu.
PER INFORMAZIONI